Idee Verdi
L'impegno di Idee Verdi
Agenda 2030


Gennaio
Raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
L'impegno di Idee Verdi
È giunto il momento di ri-considerare come coltiviamo, condividiamo e consumiamo il cibo. Grazie alla Fattoria Sociale “Il Brolo” si propongono sistemi agricoli biologici di qualità, dalla produzione del vino all’allevamento dei bachi da seta, in un ambiente naturale senza compromettere il territorio e la qualità del suolo.


Febbraio
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
L'impegno di Idee Verdi
Attraverso le attività didattiche nelle scuole della provincia di Vicenza, Padova e Rovigo, grazie agli enti ETRA e acquevenete, Idee Verdi si impegna a promuovere un’educazione volta ad uno sviluppo e ad uno stile di vita sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle persone che ci circondano.


Marzo
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
L'impegno di Idee Verdi
La possibilità di avere un’acqua accessibile e pulita è un aspetto essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. Idee Verdi si impegna attraverso diversi percorsi didattici, dall’infanzia alle scuole superiori, a sostenere un’educazione ambientale che valorizzi l’utilizzo consapevole dell’acqua potabile e che sensibilizzi riguardo all’importanza degli ecosistemi acquatici.


Aprile
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
L'impegno di Idee Verdi
L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. Idee Verdi grazie alle attività didattiche che svolge in collaborazione con ETRA promuove e sottolinea l’importanza dell’utilizzo di risorse rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie più pulite e sostenibili nel tempo.


Maggio
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
L'impegno di Idee Verdi
Lo sviluppo di attività immerse nella natura che ne garantiscano il pieno rispetto sono una priorità nel processo di creazione di nuove attività proposte da Idee Versi. La gestione del Parco Avventura “Le Fiorine” è un esempio concreto dei progetti che la nostra cooperativa sceglie di sviluppare sposando anche la filosofia “SlowTurism”.


Giugno
Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
L'impegno di Idee Verdi
Da oltre 35 anni Idee Verdi, con la sua attività caratteristica di gestione e manutenzione del verde urbano, garantisce lavoro ad oltre 80 persone. Un lavoro che nella sua semplicità richiede di stare al passo con i tempi nella scelta dei materiali, mezzi ed attrezzature senza dimenticare la necessità di sviluppare collaborazioni nel territorio per garantire un sempre minore impatto ambientale causato dalla movimentazione di mezzi.


Luglio
Ridurre le disuguaglianze: ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
L'impegno di Idee Verdi
L’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di persone svantaggiate.
Accompagniamo le persone in situazione di disagio lungo un percorso di riabilitazione e di progressiva conquista dell’autonomia grazie all’apprendimento di un mestiere e le attività di gestione di manutenzione di spazi verdi.


Agosto
Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
L'impegno di Idee Verdi
Idee Verdi si impegna nella costruzione di un mondo basato sul concetto di un bene comune che sia realmente alla portata di tutti. Lo sforzo cardine è quello di riflettere la sostenibilità dimostrata nella gestione della Cooperativa sulla capacità di dare sostenibilità alla comunità locale. Come avviene questo passaggio? Offrendo servizi di primissima qualità basati sul rispetto delle norme vigenti; promuovendo una cultura educativa nelle giovani generazioni, generando inclusività sociale nel perseguire la mission cardine di inserimento lavorativo, sviluppando progettualità in campo agricole rispettose della terra e dei suoi frutti.


Settembre
Consumo e produzione responsabili: garantire modelli sostenibili di produzione del consumo.
L'impegno di Idee Verdi
Nel 2015 Idee Verdi acquista l’area di Monterosso e crea la nuova società agricola “Il Brolo” e, qualche anno più tardi, nel 2019 sviluppa il progetto dell'Agribirrificio "Alla Croce 1796". Con queste attività Idee Verdi dimostra di saper investire in modelli di business sostenibili, a contatto con la natura partendo da un concetto semplice di produzione agricola.


Ottobre
Lotta contro il cambiamento climatico: promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
L'impegno di Idee Verdi
Osservare la biodiversità di diversi ecosistemi presenti intorno a noi, comprendere come l’impatto antropico influenzi la nostra vita e quella di tutte le specie presenti sulla Terra sono solo alcune delle tematiche trattate durante le attività didattiche svolte da Idee Verdi nel Centro Visite di Casa Marina per conto del Parco Regionale dei Colli Euganei.


Novembre
Lavoro dignitoso e crescita economica: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitosa per tutti.
L'impegno di Idee Verdi
Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati e le persone svantaggiate o in situazione di svantaggio sono azioni fondanti della Cooperazione Sociale e quindi proprie di Idee Verdi.


Dicembre
Pace, giustizia e istituzioni solide.
L'impegno di Idee Verdi
Riprendiamo alcuni dei traguardi legati a questo obiettivo dell’Agenda 2030 per parlare dell’impegno della Cooperativa Sociale Idee Verdi:
- traguardo 16.1: “ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità a esse correlato”. E’ violento un ambiente lavorativo che non rispetta i diritti fondamentali dell’uomo e della donna in quanto lavoratori. Idee Verdi si impegna costantemente non solo nel riconoscere i diritti fondamentali del lavoratore, ma nel promuovere un concetto del lavoro rispettoso della persona in quanto tale (cittadino, portatore d’interessi, parte di una famiglia, desideroso di tempo libero, …). Un lavoro non totalizzante e frustrante, ma capace di valorizzare le capacità e le inclinazioni di ognuno dedicando all’attività lavorativa il giusto tempo.
- traguardo 16.5: “ridurre la corruzione e gli abusi di potere in tutte le loro forme”. Idee Verdi pone al centro del proprio operato il fondamentale concetto di legalità, dimostrata anche dall’adesione alle White List della Prefettura di Padova, alla valutazione del Rating di Legalità e al Protocollo di Legalità sottoscritto tra Alleanza delle Cooperative Italiane e il Ministero.
- traguardo 16.6: “Sviluppare a tutti i livelli istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti”. Idee Verdi è fermamente convinta che dalla condivisione nasca la possibilità di crescere e sviluppare e che dalla conoscenza nasca la possibilità di promuovere modalità di gestione condivise e costruttive. Per questo la Cooperativa si impegna costantemente nel creare relazioni positive sui territori dove si trova a operare con istituzioni, altre realtà sociali, realtà del mondo profit e, in particolare, offrendo la propria esperienza alla propria associazione di categoria (ConfCooperative Federsolidarietà) che si fa portatrice dei valori e dell’identità sociale collettiva a tutti i livelli (dal provinciale al nazionale; dall’europeo all’internazionale).
- traguardo 16.7: “Garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli”. L’assemblea dei soci resta l’espressione più alta della democraticità del processo decisionale che le cooperative sociali vivono. Idee Verdi crede in questo processo e dà concretezza e solidità a ciò offrendo molteplici strumenti di condivisione e possibilità di espressione ai propri soci, certi che il pensiero di tutti è fondamentale nella costruzione di un progetto comune chiaro, solido e sostenibile.