Image
Image

USO CONSAPEVOLE DELL'ACQUA POTABILE

Concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni soci acquevenete S.p.A.

Acquevenete organizza, per l’anno scolastico 2022-2023, un concorso per elaborati “video”, della durata massima di 1,30 minuti, che si rivolge agli per studenti e alle studentesse delle scuole del nostro territorio, con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione sull’importanza dell’acqua, ma allo stesso tempo per dare un’occasione a tutti i partecipanti di esprimersi con intelligenza e fantasia su un argomento che, vista la grave siccità estiva, è sempre molto attuale.

Image

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado aventi il plesso all'interno di un comune socio di acquevente S.p.A.

Non sono ammesse scuole aventi il plesso in un comune non socio di acquevenete S.p.A. anche se appartenente a un Istituto Comprensivo con sede in suddetti comuni.

La lista dei comuni soci è visibile nel sito web di acquevenete.

IL CONCORSO E I PREMI

Al concorso "Uso consapevole dell'acqua potabile" si partecipa creando un video della durata massima di un minuto e mezzo. La classe concorrente dovrà creare un contenuto originale e non utilizzato per la partecipazione ad altri concorsi affrontando il tema della sensibilizzazione all'uso consapevole e rispettoso della risorsa acqua.

L'insegnante di riferimento dovrà compilare la modulistica da inviare all'indirizzo mail scuole@acquevenete.it e caricare il file tramite il servizio WeTransfer indicando il medesimo destinatario.

Le tre prime classificate della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado riceveranno un premio in denaro spendibile per l'acquisto di materiale didattico e saranno invitate a partecipare gratuitamente alla giornata di premiazione organizzata da acquevenete, presso il centro di Educazione Ambientale di Valle San Giorgio - Baone, la mattina di lunedì 15 maggio 2023. In aggiunta, le due classi prime classificate saranno invitate a partecipare gratuitamente alla festa organizzata da Viveracqua (la data della festa e il luogo e la durata, ai fini organizzativi, saranno comunicate alle classi vincitrici).

SCADENZE E CONTATTI

I video, accompagnati dalla scheda di presentazione, dovranno essere inviati entro e non oltre il 04/04/2023.

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti sulle modalità di partecipazione o altre informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo scuole@ideeverdi.it con oggetto "Info concorso acquevenete" esplicitando la richiesta e indicando un riferimento telefonico.