Attenzione: questo sito utilizza cookie tecnici ed assimilati anche di terze parti al fine di garantire una migliore navigazione e consentire la profilazione anonima dell'uso del sito stesso per migliorarne le funzionalita'. Non utilizza cookies di profilazione commerciale. Continuando a navigare, si acconsente all'utilizzo.
Chiudi Vedi informativa completa
[Vai direttamente al contenuto della pagina]
[Home] | [Chi siamo] | [Lo scopo]

Lo scopo

Il nostro scopo, in quanto Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo, è quello di introdurre al mondo del lavoro persone con disagio psichico e fisico, gli invalidi sensoriali, i soggetti in trattamento psichiatrico, persone in trattamento per dipendenza da alcool o droga, i condannati ammessi alle misure alter­native alla detenzione, soggetti deboli o in difficoltà sociale ed economica.

Ciò si realizza responsabilizzando le persone ed insegnando loro un mestiere che permetta a ciascuno di acquistare sicurezza di sé, autostima ed una progressiva autonomia e di reintegrarsi attivamente nella società.

“Può capitare a tutti di trovarsi in un momento di grande difficoltà. Perché i problemi si sommano, per una relazione che ha ferito, per problemi di salute che si fatica a superare. Nei momenti difficili, più che la soluzione del problema, serve una spalla su cui appoggiarsi, un amico con il quale condividere un tratto di cammino. Perché altrimenti si rischia un salto nel vuoto, o di sprofondare in situazioni dalle quali diventa troppo difficile riprendersi. Ci si trova soli e senza vie d’uscita. A meno che... a meno che quel salto non finisca su una rete elastica che renda meno traumatica la caduta e che aiuti a risalire la china per iniziare una fase nuova del cammino. E’ questo che fanno le Cooperative Sociali di tipo B: aiutano – come una rete elastica per il trapezista che ha allentato la presa – le persone in difficoltà a non subire troppo il periodo nero e a ritrovare poco alla volta attraverso il lavoro il proprio posto nella comunità dalla quale sono state escluse”

EITEAM scs